La guida definitiva alla scelta del pigiama

Guida al pigiama_IntimoCasa.it

Diversi stili e caratteristiche tra cui scegliere

Il pigiama è un must-have per uomo, donna, ragazzi e bambini. Ce ne sono di diverso modello, tessuto, stile. Cosa devi sapere per scegliere quello giusto per te?

Abbigliamento perfetto per rilassarsi e dormire.
I migliori pigiami saranno comodi, resistenti e belli.
Ma cosa dovresti sapere per scegliere quello giusto per te?
Ecco quali pigiami sono disponibili sul mercato e cosa dovresti cercare al momento dell’acquisto.

 

Per la tua salute è importantissimo avere un sonno di qualità. Per dormire bene è fondamentale indossare pigiami di qualità.
I criteri per scegliere il pigiama perfetto sono:

  • Tessuto e Composizione dal materiale
  • Vestibilità
  • Modello e Stile
  • Istruzioni di lavaggio e di asciugatura

 

Tessuto e Composizione dal materiale

Il materiale con il quale i pigiami sono realizzati determina le loro caratteristiche di calore, morbidezza e piacevolezza a contatto sulla pelle, assorbenza dell’umidità e la resistenza ad usura e lavaggi.

Vestibilità

La vestibilità è la differenza fra le misure del corpo e quelle dell’abbigliamento.
Viene determinata da

  • aderenza del capo. Un capo Slim fit sarà piuttosto aderente, a differenza di un capo Normal fit, che cadrà più morbido, o di un Overs size che sarà abbondante
  • lunghezza. Con maniche e pantalone lungo, con mezza manica e pantalone lungo, corto: la lunghezza del pigiama deve essere adeguata alla stagione ed alla temperatura dell’ambiente, alle abitudini del riposo e al gusto personale.
  • modello. Lo stile del pigiama determina il suo aspetto: aperto, con bottoni o zip, con o senza tasche, sportivo o classico. Lo stile riflette la personalità di chi lo indossa e deve essere adeguato alle necessità di ogni persona: un pigiama aperto può essere particolarmente adatto al periodo dell’allattamento, mentre un pigiama sportivo può essere versatile ed adatto all’homewear, indossato anche per il relax domestico.
  • materiale. La composizione dei tessuti determina la sua percentuale di restringimento: considerare questo potrà evitare di acquistare pigiami che, dopo il lavaggio, saranno più stetti.

Istruzioni di lavaggio e di asciugatura

Una particolare attenzione alle indicazioni su lavaggio e asciugatura ti permetterà una corretta manutenzione del capo per mantenere le sue caratteristiche inalterate.

La possibilità di restringimento dei tessuti, lo sbiadire dei colori dovuto a temperature non adatte e a solventi sono da tenere in considerazione per la scelta del pigiama ideale.

Pigiami primavera uomo donna bambino
Pigiami: guida ai modelli